Papini Officina sas nasce a Perugia, città d’arte ricca di storia e monumenti e capoluogo della regione Umbria: ”cuore verde d’Italia” e “terra di Santi” (San Francesco e Santa Chiara d’Assisi, San Benedetto da Norcia, Santa Rita da Cascia).

La storia dell’ attività di Papini Officina nasce agli inizi del ‘900, nella bottega di Ruggero Papini, abile artigiano meccanico, esperto nella costruzione di macchinari per stampaggio da impiegare in vari settori produttivi. Ruggero lavora nella propria bottega con i figli, e trasmette loro, in particolare a Elio, la passione per l’arte meccanica.

Proprio Elio, dopo la morte del padre, prosegue l’attività di famiglia, e grazie alla sua intraprendenza, si specializza nella manutenzione di macchine per il settore tessile, acquisendo così, una vasta clientela tra le Comunità religiose, all’interno delle quali i macchinari da cucito erano spesso utilizzati.

Alla fine degli anni 50, durante uno dei suoi viaggi di lavoro, Elio conosce la Madre Superiora del Monastero Domenicano “Beata Colomba” di Perugia, la quale gli mostra le diverse fasi di lavorazione del confezionamento di Ostie Sacre.
Elio assiste per la prima volta al lavoro di taglio delle Ostie, svolto dalle Sorelle con l’ausilio di strumenti obsoleti. Osservando le faticose e prolungate procedure di lavorazione, Elio si chiede in che modo sfruttare la propria esperienza tecnica e creatività per rendere meno difficoltoso il lavoro delle Sorelle. Propone, così, alla Madre Superiora la propria idea: la realizzazione di una macchina per il taglio di Ostie Sacre a movimento elettromeccanico.
La Madre, incredula ed entusiasta allo stesso tempo, dà fiducia a Elio e lo incarica di realizzare il progetto.

E’ il 1958 quando Elio dà concretezza alla sua intuizione e produce il primo macchinario a movimento elettromeccanico per il taglio di Ostie Magne e Particole: nasce Papini Officina.
Gli innovativi macchinari per il taglio di Ostie riscuotono ben presto grande successo tra le diverse Comunità religiose d’Italia, tanto che Elio amplia la gamma produttiva dell’Officina e realizza anche i primi modelli di stampi per la cottura di fogli di Ostia.

A partire dagli anni 70, le richieste di produzione si fanno sempre più pressanti, non solo dall’Italia, ma anche dall’estero. Elio decide, quindi, di dedicarsi alla costruzione di attrezzature per la realizzazione di Ostie Sacre con un proprio brevetto, dando vita ad un’ attività a carattere industriale, con l’aiuto dei figli Maurizio, Giuliano e Ruggero.

Dopo la morte di Elio, nel 1990, è la terza generazione dei Papini, guidata da Giuliano a sua volta aiutato da sua moglie Antonietta e dai fratelli, a portare avanti con passione il lavoro cominciato all’inizio del secolo e a dare un nuovo impulso all’azienda: sono gli anni delle nuove soluzioni tecnologiche, dell’implementazione di rinnovate misure di sicurezza, della realizzazione dello stampo automatico doppio per la cottura di Ostie. Entrano a far parte dello staff Papini, in questo periodo, preziosi collaboratori, che a tutt’oggi lavorano per produrre macchinari le cui migliorate tecnologie sono il risultato di accurate ricerche mirate a soddisfare le esigenze produttive degli acquirenti.

Giuliano, proprio come suo padre fece con lui, trasmette ai figli Francesco e Laura la passione per l’attività di famiglia. I nuovi giovani danno il loro contributo al buon andamento dell’azienda: l’utilizzo di Internet e dei mezzi telematici, e la conoscenza delle lingue straniere sono gli strumenti attraverso cui Papini Officina amplia il proprio mercato, arrivando ad essere presente in più di 40 Stati in tutto il mondo.

Da questa stretta collaborazione familiare, dopo anni di esperienza, Papini Officina ha unito artigianato e tecnologia meccanica, realizzando una gamma completa di modelli semiautomatici ed automatici, semplici da usare e tutti certificati secondo la normativa CEE.

La dedizione e l’impegno profusi nel corso degli anni dai rappresentanti della famiglia Papini rappresenta, oggi più che allora, il sigillo di garanzia che testimonia la qualità dei prodotti offerti.
La possibilità di personalizzazione, la competitività dei prezzi e la cortesia del personale sono da sempre i punti di forza che contraddistinguono il lavoro di Papini Officina, in Italia e nel mondo, ormai da 60 anni.