Papini Officina sas nasce a Perugia, città d’arte ricca di storia e monumenti e capoluogo della regione Umbria: ”cuore verde d’Italia” e “terra di Santi” (San Francesco e Santa Chiara d’Assisi, San Benedetto da Norcia, Santa Rita da Cascia).
La storia dell’ attività di Papini Officina nasce agli inizi del ‘900, nella bottega di Ruggero Papini, abile artigiano meccanico, esperto nella costruzione di macchinari per stampaggio da impiegare in vari settori produttivi. Ruggero lavora nella propria bottega con i figli, e trasmette loro, in particolare a Elio, la passione per l’arte meccanica.
Proprio Elio, dopo la morte del padre, prosegue l’attività di famiglia, e grazie alla sua intraprendenza, si specializza nella manutenzione di macchine per il settore tessile, acquisendo così, una vasta clientela tra le Comunità religiose, all’interno delle quali i macchinari da cucito erano spesso utilizzati.
Alla fine degli anni 50, durante uno dei suoi viaggi di lavoro, Elio conosce la Madre Superiora del Monastero Domenicano “Beata Colomba” di Perugia, la quale gli mostra le diverse fasi di lavorazione del confezionamento di Ostie Sacre.
Elio assiste per la prima volta al lavoro di taglio delle Ostie, svolto dalle Sorelle con l’ausilio di strumenti obsoleti. Osservando le faticose e prolungate procedure di lavorazione, Elio si chiede in che modo sfruttare la propria esperienza tecnica e creatività per rendere meno difficoltoso il lavoro delle Sorelle. Propone, così, alla Madre Superiora la propria idea: la realizzazione di una macchina per il taglio di Ostie Sacre a movimento elettromeccanico.
La Madre, incredula ed entusiasta allo stesso tempo, dà fiducia a Elio e lo incarica di realizzare il progetto.